Al solo udire la parola libertà, si accende in me una lampadina, anzi se ne accendono infinite, ognuna con un idea di cosa questa parola sta a significare.
Quando penso a libertà, penso al futuro prima di tutto. Penso ai miei progetti per il futuro. Sarò libera di realizzarli? Sarò libera di viaggiare per il mondo con in mano soltanto un bagaglio chiamato avventura?
E' questo che vorrei, anzi voglio. Voglio poter essere libera di realizzare i miei sogni.
Ma se non fossi libera di sognare? :O
Se i miei sogni fossero controllati da qualcuno capace di farlo?
Senza i sogni secondo me, non saremmo nulla. Senza sogni non avremmo desideri. Senza sogni non aspireremmo a niente. Senza sogni saremmo monotoni. Sono proprio loro secondo me a caratterizzare, definire, descrivere ognuno di noi, o i nostri pensieri più profondi. Ma se ci togliessero la libertà di sognare ci proibirebbero di essere noi stessi. Senza libertà di essere noi stessi, saremmo falsi, inanimati, insensati.
La libertà di scegliere è importante. Come sarebbe se qualcuno decidesse al posto nostro? Come sarebbe se qualcuno ci togliesse la libertà di dire ciò che vogliamo? di fare ciò che noi riteniamo giusto? di vivere? di sperimentare? Come sarebbe se noi non potessimo replicare? ribellarci? Come sarebbe se non avessimo la libertà di parola?
Io penso che sarebbe come stare in prigione. Ci sentiremmo in catene, controllati, manipolati. Come oggetti. Senza personalità. Senza identità. Tutti uguali.
La libertà che io desidero più di tutte è la libertà di viaggiare, senza meta, senza progetti. Capite? La libertà di andare dove cavolo voglio, senza legarmi a niente, a nessuno! Solo scappare e vivere senza ansie, angosce. Vivere di soli sogni, passioni, decisioni prese al momento.
Quando sono arrabbiata per esempio, desidero di andare lontano lontano. Desidero poter volare e liberare la mente da tutto ciò che è negativo. Può essere un viaggio immaginario oppure un viaggio reale.
L'importante è che mi permetta di sognare, che mi conduca al mondo dei sogni, perchè è l'unico posto dove io possa essere me stessa senza essere giudicata o controllata.
La libertà di essere felice. Alla fine, tutte le libertà che noi vorremmo, le vorremmo soltanto perchè ci renderebbero felici.
Nessun commento:
Posta un commento